340 2496 684 Santa Caterina Albanese - 338 8983 518 Cava de' Tirreni
info@uniformnet.it

Master Universitari Online di 1° livello – Sanità

Iscriviti ad un Master dell’area Sanità

I Master Universitari Online di 1° livello dell’Università Telematica Pegaso sono concepiti per offrire conoscenze accademiche avanzate in grado di rispondere alle esigenze dei professionisti in cerca di formazione specialistica e aggiornamento. Le nozioni fornite nei master sono fortemente ricercate nei profili dirigenziali che richiedono elevati livelli di istruzione e responsabilità.

Accessibili in modalità e-learning, questi percorsi didattici riconosciuti dal MIUR sono particolarmente adatti a professionisti impegnati in incarichi lavorativi che non permettono la frequentazione di master in presenza. Le competenze trattate nei Master di 1° livello abbracciano diverse aree, tra le quali la sanità

UniPegaso presenta un’ampia offerta formativa prendendo spunto dalle esigenze dei professionisti della salute i quali avvertono, sempre più, l’esigenza di una formazione specialistica. L’obiettivo didattico primario è quello di offrire la possibilità di acquisire competenze specifiche nei vari ambiti della medicina. Di seguito tutti i master disponibili per l’anno accademico 2022/2023:

  • Ostetricia di comunità- MA1363

1500 ore 60 CFU 

Finalità L’Ostetrica/o di comunità è un agente di promozione della salute che può agire, con autonomia professionale, in cooperazione con le strutture ospedaliere ed i presidi sanitari del territorio, per la prevenzione, cura, salvaguardia della salute individuale e collettiva, nella rete dei servizi territoriali e specificamente nei consultori, negli ambulatori, nelle scuole, negli ambienti di lavoro, nelle case da parto, nonché a domicilio.

Destinatari Ostetriche

Titoli di ammissione Laurea in Ostetricia o titolo equivalente secondo ordinamento precedente.

Contattaci su WhatsApp

  • Ecografia: tecnica, anatomia ed applicazione clinica – MA1367

1500 ore 60 CFU 

Finalità Il Master ha lo scopo di fornire una preparazione di base nell’attività ecografica a tutti coloro che per ragioni professionali si trovino coinvolti sia in regime di elezione sia di urgenza, nonché assicurare un allargamento delle conoscenze professionali sempre più ampio e che garantisca una corretta esecuzione dell’esame ecografico.

Destinatari Medici, veterinari, biologi, tecnici sanitari di radiologia medica, infermieri, fisioterapisti e tecnici di laboratorio biomedico.

Titoli di ammissione Laurea in Medicina e Chirurgia; Laurea in Medicina veterinaria; Laurea Magistrale in Biologia; Laurea Triennale delle Professioni Sanitarie.

Contattaci su WhatsApp

  • Aspetti legali e forensi nelle professioni sanitarie –  MA1369 

1500 ore 60 CFU 

Finalità Il corso mira  a fornire conoscenze e competenze strategiche indispensabili nella valutazione degli aspetti giuridico-legali che riguardano l’attività professionale dell’operatore e ne rappresentano un valore aggiunto alle stesse, con l’applicazione delle conoscenze infermieristiche acquisite

Destinatari I destinatari del master sono i professionisti sanitari ricompresi nella Legge 01.02.06 n. 43.

Titoli ammissione Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: diploma di laurea quadriennale del previdente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;

Destinatari Professionisti sanitari ricompresi nella Legge 01.02.06 n. 43.

Titoli di ammissione Diploma di laurea quadriennale del previdente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale; ai sensi e per gli effetti dell’Art 1, punto 10 della Legge 08 gennaio 2002, n. 2, al corso possono essere ammessi anche coloro che sono in possesso di diplomi, conseguiti in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999, n. 42, e 10 agosto 2000, n. 251 e 01 febbraio 2006 n. 43, che risultino iscritti all’albo professionale, ove previsto.

Contattaci su WhatsApp

  •  Area critica ed emergenza in ambito infermieristico MA1370

1500 ore 60 CFU 

Finalità Il master ha come finalità di far sviluppare quella capacità di identificare interventi efficaci, aderenti a modelli di assistenza specifica, unita ad una capacità valutativa e gestionale finalizzata al miglioramento della qualità di servizio Tutto quello che riguarda il monitoraggio del paziente, a partire dal controllo dei parametri vitali, alla conoscenza della dimensione dell’agonia, alla valutazione dell’urgenza fino all’accesso alla morte richiede una specifica preparazione.

Destinatari Professionisti sanitari ricompresi nella Legge 01.02.06 n. 43.

Titoli di ammissione Diploma di laurea quadriennale del previdente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale; ai sensi e per gli effetti dell’Art 1, punto 10 della Legge 08 gennaio 2002, n. 2, al corso possono essere ammessi anche coloro che sono in possesso di diplomi, conseguiti in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999, n. 42, e 10 agosto 2000, n. 251 e 01 febbraio 2006 n. 43, che risultino iscritti all’albo professionale, ove previsto.

Contattaci su WhatsApp

  • Terapia endovenosa ed accessi vascolari (In collaborazione con IRCCS Neuromed) MA1372

1500 ore 60 CFU 

Finalità Il Master in terapia endovenosa e accessi vascolari intende fornire ai partecipanti le competenze teorico-pratiche per l’impianto e la gestione dei presidi venosi centrali, utilizzati per somministrare per tempi anche lunghi e in condizioni di elevata sicurezza farmaci o infusioni endovenose, essenziali per il trattamento di patologie oncologiche, gastrointestinali o per pazienti in terapia intensiva o con dolori cronici.

Destinatari Medici ed infermieri

Titoli di ammissione Laurea in Medicina e Chirurgia; Laurea Triennale nelle Professioni Sanitarie o titolo equipollente.

Contattaci su WhatsApp

  • L’Infermiere di camera operatoria MA1373

1500 ore 60 CFU 

Finalità  Il master si propone di fornire e approfondire le competenze infermieristiche sulle apparecchiature e sullo strumentario chirurgico utilizzato nelle varie discipline mediche nonché le conoscenze delle normative, protocolli e procedure chirurgiche particolarmente sulle competenze infermieristiche in tale ambito.

Destinatari Infermieri

Titoli ammissione Laurea triennale e/o magistrale e/o quadriennale del previgente ordinamento in scienze infermieristiche.

Contattaci su WhatsApp

  • Posturologia MA1374

1500 ore 60 CFU 

Finalità Il Master intende fornire ai partecipanti, il quadro d’insieme delle relazioni tra i diversi distretti corporei definendo, in tal modo, i difetti posturali.

Titoli ammissione Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Contattaci su WhatsApp

  • Risk Management (Gestione del rischio in Sanità) MA1376

1500 ore 60 CFU 

Finalità Il Master si pone l’obiettivo di diffondere una cultura aziendale del rischio clinico  ai professionisti in ambito sanitario, che siano in grado di gestire e valutare le diverse dimensioni del rischio,  fornendo loro  conoscenze e strumenti per progettare e rendere esecutivi di sistemi di gestione integrati. utili a garantire la sicurezza  dei pazienti .L’approccio sistemico garantisce una visione multidimensionale delle problematiche in ambito rischio clinico, permettendo un’attenta analisi dei diversi fattori che lo caratterizzano: organizzativi, gestionali, relazionali, professionali, strutturali, tecnologici, economici, medico legali. Il professionista potrà acquisire nuove competenze in tema di responsabilità e di coordinamento nella gestione del rischio  e potrà essere in grado di gestire processi critici in sinergia con altre professionalità nelle diverse articolazioni aziendali operando in contesti sia ospedalieri che territoriali.

Destinatari Coloro che intendano acquisire competenze e approfondire tematiche critiche legate al Risk Management in sanità, e che operano a diversi livelli nelle organizzazioni sanitarie.

Titoli ammissione Laurea in Medicina e Chirurgia; Laurea Triennale nelle Professioni Sanitarie o titolo equipollente; Laurea in Biologia; Laurea in Farmacia; Laurea in Psicologia.

Contattaci su WhatsApp

  •  Il wound care basato su prove di efficacia MA1379

1500 ore 60 CFU 

Finalità Conoscere l’anatomia e la fisiologia della cute. Sviluppare competenze nella valutazione dello stato e del mantenimento della cute sana.

Titoli ammissione Laurea in Medicina e Chirurgia; Laurea in Infermieristica.

Contattaci su WhatsApp

  • La Nutrizione MA1381

1500 ore 60 CFU 

Finalità Il Master è finalizzato a fornire conoscenze specifiche che consentono la conoscenza della reale problematica del paziente utilizzando e fornendo schemi alimentari specifici per il caso trattato per il miglioramento della qualità della vita.

Destinatari Professionisti della salute: Infermieri Professionali, Biologi, Dietisti

Titoli di ammissione Laurea di I livello delle Professioni Sanitarie.

Contattaci su WhatsApp

  • Assistenza infermieristica in anestesia e rianimazione pediatrica MA1385 

1500 ore 60 CFU 

Finalità Il master si prefigge di far acquisire competenze infermieristiche avanzate su:

  1. Aspetti anatomici e fisiologici del bambino e del neonato  e peculiarità;
  2. Farmacologia applicata all’anestesia pediatrica e corretta preparazione dei farmaci;
  3. L’allestimento della sala operatoria, del carrello di anestesia e dei monitoraggi;
  4. Management delle vie aeree pediatriche e nenatali;
  5. Emergenze respiratorie nelle diverse condizioni cliniche;
  6. Disostruzione delle vie aeree pediatriche e neonatali;
  7. Emergenze cardiovascolari;
  8. Emergenze mediche;
  9. Il trauma nel bambino;
  10. Annegamento ed ustioni
  11. Maltrattamenti e Shaken Baby Syndrome (Sindrome del Bambino Scosso);
  12. Emergenze chirurgiche;
  13. Emergenze neurologiche, infettivologiche e tossicologiche;
  14. Emergenze oncoematologiche;
  15. Assistenza anestesiologica e rianimatoria negli ospedali periferici non specializzati e criticità;
  16. Ruolo infermieristico nell’accompagnamento dei genitori del bambino terminale.

Destinatari Professionisti sanitari ricompresi nella Legge 01.02.06 n. 43: infermieri, infermieri pediatrici, ostetriche, tecnici sanitari di radiologia medica (TSRM)

Titoli ammissione Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; diploma di laurea triennale in infermieristica.

Contattaci su WhatsApp

  • Esperto su affido e adozione – (La protezione giuridico/socio/psicologica del minore) MA1392

1500 ore 60 CFU

Finalità Il master si propone di fornire e approfondire le competenze per la gestione delle rilevanti problematiche riguardanti il minore nelle relazioni familiari (con particolare attenzione a quelle adottive, quelle con genitori separati, quelle affidatarie ecc.) ovvero in quelle istituzionali, scolastiche e sociali. Il corso è rivolto ai professionisti psicologici, pedagogici, legali etc. che, a vario titolo, sono coinvolti nelle complesse problematiche derivanti dall’applicazione di istituti giuridici a tutela del minore nonché da tutte le attività sociali e psicopedagogiche generalmente avviate in suo favore (adozione nazionale ed internazionale, affido, tutela e curatela, psicoterapia, mediazione familiare, assistenza scolastica per i minori stranieri etc).

Destinatari Operatori del settore in ambito psicologico, pedagogico, giuridico, sociale quali – tra gli altri – Assistenti Sociali, Avvocati (tutori e curatori minorili), Educatori, Insegnanti, Dirigenti Scolastici, Mediatori Coniugali e Familiari, Psicologi etc..

Titoli ammissione Laurea triennale e/o magistrale e/o quadriennale del previgente ordinamento nelle materie giuridiche, psicologiche, pedagogiche e sociologiche.

Contattaci su WhatsApp

  • Risonanza Magnetica: applicazioni e competenze specialistiche (ai sensi della LEGGE 1 febbraio 2006, n. 43) MA1397 

 1500 ore 60 CFU 

Finalità Acquisire nozioni teorico-pratiche e specialistiche nell’ambito della metodica, atte a sviluppare: 

1. Pianificazione attività; 

2. Gestione delle procedure; 

3. Valutazione della qualità;

Destinatari:

L/SNT-3 Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia: 

– Diploma conseguito ai sensi delle leggi 42/1999, 251/2000, 1/2002, 43/2006, unitamente all’iscrizione al relativo albo professionale (ovvero, ove non esista, all’Organismo di Rappresentanza individuato dal Ministero della Salute) e al titolo quinquennale di scuola secondaria superiore; 

– Laurea prevista dai DM 509/99 e 270/2004 (lauree triennali, specialistiche e magistrali); 

– Diploma conseguito ai sensi delle leggi 42/1999, 251/2000, 1/2002, 43/2006, unitamente all’iscrizione al relativo albo professionale (ovvero, ove non esista, all’Organismo di Rappresentanza individuato dal Ministero della Salute) e al titolo quinquennale di scuola secondaria superiore.

 – Laureati in Ingegneria Biomedica; 

– Laureati in Ingegneria Clinica; – Laureati in Fisica Medica;

Titoli di ammissione Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale; ai sensi e per gli effetti dell’art 1, punto 10 della Legge 8 gennaio 2002, n. 2, al corso possono essere ammessi anche coloro che sono in possesso di diplomi conseguiti in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999, n. 42, e 10 agosto 2000, n. 251 e 1° febbraio 2006 n. 43, che consentano l’iscrizione agli albi professionali.

Contattaci su WhatsApp

  • Il Personal Trainer- Mental Coach MA1435

1500 ore 60 CFU 

Finalità Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire i principi teorici ed applicativi nell’attivita’ quotidiana di un personal trainer rafforzando la psicologia dello sport e del mental coaching che risiedono nella preparazione atletica.

Titoli ammissione Laurea in Scienze Motorie; Laurea in Fisioterapia; Diploma in Osteopatia con corso quinquennale certificazioni rilasciate da Enti promotori dello Sport Nazional;i tutte le lauree sanitarie

Contattaci su WhatsApp

Contattaci per avere maggiori informazioni

Contattaci su WhatsApp

Contattaci per avere maggiori informazioni: sapremo guidarti nelle scelte sul tuo futuro

Come possiamo aiutarti?

Iscriviti alla newsletter

per rimanere sempre aggiornato sulle novità più importanti