Iscriviti ai corsi di Alta Formazione dell’area giuridica
1ª Edizione del Corso di Alta Formazione in Psicologia giuridica, investigativa e criminale (ALFO208)
500 ore 20 CFU
Anno accademico 2022/2023
Valido per l’iscrizione agli Albi dei Consulenti Tecnici del Giudice presso i Tribunali Regionali (riservata ai laureati magistrali/specialistici/vecchio ordinamento)
Finalità Si acquisiranno conoscenze riguardanti: i modelli di analisi della devianza, la psicologia della testimonianza, il trattamento penitenziario, la vittimologia, la psichiatria forense, la violenza intrafamiliare, la mediazione familiare, la mediazione giudiziaria civile e penale, l’ordinamento giudiziario e penitenziario, le strategie e le tattiche utilizzabili in ambito processuale, la metodologia del lavoro sui casi. L’allievo/a verrà addestrato all’attività peritale psicologica civile e penale (delle fasi investigativa, dibattimentale e penitenziaria).
Destinatari Il Corso è riservato a laureati (triennale, magistrale e vecchio ordinamento) in Psicologia, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Servizi Sociali, Scienze della Comunicazione, Sociologia, Lettere e Filosofia a orientamento Psicologico o Pedagogico (le lauree elencate rappresentano titoli di ammissione al corso).
L’Ordine Nazionale degli Psicologi raccomanda ai suoi iscritti che intendono svolgere l’attività di consulenza psicologica in ambito giuridico di conseguire un attestato di formazione in psicologia giuridica, come quello rilasciato dal presente Corso.
Sarà rilasciato relativo Attestato in Pedagogia Giuridica.
Corso Qualificato ICMQ per la certificazione della figura professionale del Criminologo UNI 11783 (ALFO219) – Il Criminologo Professionista (in memoria di Albini Enrico)
125 ore 32 CFU
Anno accademico 2022/2023
Finalità Il Corso è finalizzato ad acquisire le conoscenze necessarie al superamento di un corso di alta formazione in materia di Criminologia della durata di almeno 125 ore. Il Corso di Universitas Mercatorum è qualificato da ICMQ S.p.A Organismo di certificazione che opera in conformità alla norma UNI,CEI EN ISO/IEC 17024:2012 per la certificazione delle persone ed è, quindi, valido, in caso di superamento, per soddisfare uno dei requisiti di accesso alla certificazione del Criminologo UNI 11783:2020
Inoltre, Universitas Mercatorum è centro esame per la certificazione delle competenze del Criminologo UNI 11783:2020, in collaborazione con ICMQ S.p.A.. La certificazione prevede tre livelli: Criminologo; Criminologo Expert; Criminologo Senior.
Riconoscimenti Il corso permetterà il riconoscimento del numero di crediti formativi (CFU) utili all’iscrizione al secondo anno (31 CFU) della laurea triennale in: L-14 – Scienze Giuridiche – Indirizzo STATUTARIO L-14 – Scienze Giuridiche – Indirizzo SCIENZE GIURIDICHE PER LA CRIMINOLOGIA, L’INVESTIGAZIONE E LA SICUREZZA L-14 – Scienze Giuridiche – indirizzo SICUREZZA
N.B: Il riconoscimento dei CFU per l’iscrizione al secondo anno, avverrà a partire dall’anno accademico 2023/2024