340 2496 684 Santa Caterina Albanese - 338 8983 518 Cava de' Tirreni
info@uniformnet.it

Percorsi abilitanti insegnanti 60-30-36 CFU

Riforma dell’Accesso e della Formazione dei Docenti: Una Visione Completa delle Nuove Direttive

La formazione e l’accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado hanno subito una ridefinizione significativa con l’emanazione del Decreto Legislativo n. 36/2022, successivamente convertito nella Legge n. 79/2022, che ha apportato modifiche al Decreto Legislativo n. 59/2017 (testo aggiornato).

A seguito di questa nuova normativa, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 4 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023, ha delineato i Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Nuovi Percorsi Formativi

In conformità con l’art. 4 del DPCM del 4 agosto 2023, Università e Istituzioni AFAM possono ora offrire percorsi formativi da 30 o 36 Crediti Formativi Universitari (CFU) solo dopo l’accreditamento del corrispondente percorso da 60 CFU, previa approvazione del Ministro dell’università e della ricerca, su parere conforme dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).

Offerta Formativa

Il DPCM prevede l’attivazione di percorsi da 60 CFU, 30 CFU e 36 CFU. Per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025, i percorsi universitari possono essere svolti in modalità telematica, con attività sincrone, escludendo tirocini e laboratori, con una percentuale massima del 50% del totale, come stabilito dal D.lgs 59/2017 e ss.mm.ii (art. 18-bis, comma 6-bis).

Costi e Struttura dei Percorsi

Il percorso da 60 CFU avrà un costo massimo di 2500 euro, ridotto a 2000 euro in casi specifici come indicato nell’art. 21 del DPCM. La prova finale abilitante avrà un costo massimo di 150 euro, con i dettagli dell’articolazione dei percorsi forniti negli allegati al DPCM.

Accesso ai Percorsi

Il percorso formativo abilitante da 30 CFU (allegato 2 DPCM) è rivolto a:

  • vincitori di concorso che non hanno l’abilitazione e hanno partecipato alla procedura concorsuale ai sensi dell’articolo 5, comma 4, del D.Lgs. n. 59/17, in quanto in possesso del titolo di accesso riferito alla specifica classe di concorso e di tre anni di servizio, anche non continuativi, maturati negli ultimi cinque anni nelle istituzioni scolastiche statali, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso;
  • coloro che sono in possesso del titolo di accesso riferito alla specifica classe di concorso e di tre anni di servizio, anche non continuativi, maturati negli ultimi cinque anni nelle istituzioni scolastiche statali o nelle scuole paritarie, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso;
  • coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale del concorso “straordinario bis”;
  • docenti abilitati su una classe di concorso o grado di istruzione o specializzati sul sostegno, che sono in possesso del titolo di studio necessario con riferimento ad una diversa classe di concorso e intendono conseguire la relativa abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione attraverso l’acquisizione di 30 CFU del percorso universitario di formazione iniziale.

Il percorso formativo transitorio da 30 CFU per chi possiede i requisiti di ammissione ad una classe di concorso (allegato 3 DPCM) è rivolto a coloro che sono in possesso esclusivamente del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso.

Per poter partecipare alle procedure concorsuali bandite entro il 31 dicembre 2024, devono acquisire 30 CFU con il presente percorso, che si conclude entro il 28 febbraio 2024, e, se vincitori di concorso, dovranno completare il percorso di 60 CFU con il percorso di cui al successivo punto 4.

Il percorso formativo da 30 CFU per completare il percorso di 60 CFU (Allegato 4 DPCM) è rivolto ai vincitori di concorso che hanno partecipato senza essere già abilitati ovvero coloro che, in possesso del titolo di accesso, hanno acquisito i 30 CFU con il percorso dedicato di cui al precedente punto 3.

Il percorso formativo da 36 CFU per completare il percorso di 60 CFU (allegato 5 DPCM) è rivolto ai vincitori di concorsi banditi entro il 31 dicembre 2024, che hanno partecipato senza essere già abilitati ovvero coloro che, in possesso del titolo di accesso, hanno conseguito 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche entro il 31 ottobre 2022.

Requisiti di Accesso e Percorsi Transitori

I requisiti di accesso sono definiti all’art. 7 c. 4 e 5 del DPCM, con la possibilità di verificare il possesso dei requisiti attraverso il DPR 19/2016 e il DM 259/2017.

Nuove Iniziative e Centri Interuniversitari

Il panorama formativo si arricchisce con l’istituzione del Centro Interuniversitario “TEACHING, LEARNING AND INCLUSION” (C.I.TE.L.IN), guidato dall’Università telematica Pegaso e con la partecipazione di istituzioni di prestigio. Ulteriori dettagli sulle classi di concorso attivate saranno forniti in questa pagina dedicata.

In conclusione, la riforma apportata dal DL n. 36/2022 e dal successivo DPCM del 4 agosto 2023 ha delineato un nuovo scenario per la formazione e l’accesso dei docenti, promuovendo un approccio flessibile e orientato alle esigenze del sistema educativo.

Per ulteriori informazioni ti invitiamo a contattarci.

Clicca qui e compila il modulo di iscrizione ai corsi Pegaso di 30-36-60 CFU e inizia il tuo percorso per diventare un insegnante.

Contattaci su WhatsApp

Contattaci per avere maggiori informazioni: sapremo guidarti nelle scelte sul tuo futuro

Come possiamo aiutarti?

Iscriviti alla newsletter

per rimanere sempre aggiornato sulle novità più importanti